domenica 8 ottobre 2017

Vento forza : 5 e piu'
Direzione : NW
By Angelo
Ieri pomerigio passeggiata bellissima…come menzionava una vecchia pubblicita'"che bello camminare in una valle verde", intorno erbetta verde bassa, abbiamo fatto un paio di chilometri e gia'le gambe facevano fatica.Gli scenari …..fantasmagorici.Nottata supertranquilla…forse anche troppo, le batterie anche grazie alle basse temperature senza vento fanno fatica a mantenere la carica…forse anche un po'vecchiotte, 4 anni di tartassamenti in piu'sempre nell'umido e nel freddo non e'che aiuti.Ieri all'arrivo ci siamo trovati quasi un litrozzo di acqua salata sotto al motore…subito superpreoccupati del problema dei silent block…che non siamo riusciti a cambiare a Puerto Montt, per via che la Volvo Europa non spedisce in Sud America, in America non sono riusciti a trovare il corrispondente, cosi'alla fine ci siamo fidati di quelli che ci sono.La paura era che magari essendo I silent block usurati il motore vibri troppo e cosi'l asse balli troppo nella cuffietta Volvo creando un entrata di acqua.Ci sembra un po'strana la cosa perche'ieri abbiamo fatto massimo mezzora di motore grazie al vento gagliardo.Quindi questa mattina con il retro della cabina di poppa aperto andiamo a motore …anche per assenza di vento , per verificare a diversi numeri di giri se
C'e 'un ingresso di acqua.
Provato e non entra neanche una goccia…buon sintomo anche della salute dei silent block.
Quindi abbiamo un ingresso di acqua con mare formato di poppa, potrebbero essere le prese d'aria del motore poste a poppa…anche se sono abbastanza alte dal livello mare…oppure qualche altra entrata fetente da scoprire.
Il problema e'con si puo'andare con la solita traccia d'acqua e seguirla, perche'tutto loscafo all'interno e bagnatissimo per la condensa e quindi difficoltoso…ci interrogheremo ogni giorno.
Oggi arriveremo a Caletta Porvenir…niente a che vedere con il paese di Porvenir sullo stretto di magellano…speriamo che ci sia anche li'da camminare …ne abbiamo davvero un gran bisogno.Usciti dal canal Refugio ci troviamo all'ingresso del Canal Molaleda e alla fine del Corcovado …fino a qui'calma quasi piatta data dai ridossi, ma ora comincia a spingere…I soliti 30/35 nodi…non previsti…ma a noi va'grassa, si fila sempre al gran lasco e poi poppa piena…mare con onda ripida e ravvicinate…ci dimentichiamo la deriva giu'e sentiamo il timone duro a dover correggere l'onda…poi issiamo ed e'una delizia…la barca sciiiiivola come sull'oilo, il timone quasi neutro , 7.3 nodi con solo fiocco.
Niente da fare all'ancoraggio, fondi bassissimi a riva , bisogna mettere l'ancora in 18 metri…ma dato un calumo decente di 70 metri si finiva sui bassi fondali, in piu'essendoci una montagnona davanti venivano giu'dei williwos incazzati, e chi si fida a tenere la barca in cosi'poco calumo col rischio di finire a terra.Ripartiamo …con poco slancio, prossimo ancoraggio possibile Elixir a 16 miglia, ma il tempo…una schifezza, pioggia e raffiche…panino freddo e via andare in barca 12 gradi fuori 7/8,,se va'bene alle 17:30 arriviamo.Un po'preoccupati dell'ancoraggio, e'solo un dentino in un isola con cime a terra…MA DEVE ANDARE BENE !!! A questo punto abbiamo esaurito le possibilita', il prossimo ancoraggio…troppo lontano.Tutto bene a parte che nella piccola baietta c'era il solito cavo …a dir la verita'spropositamente grosso…una gomena…va beh , meglio grosso che piccolo. Manco a dirlo appena finito l'ormeggio ecco che si presenta un bel barcone da lavoro…ecco il perche'della gomena.Gli faccio due gesti di aspettare un attimo e prendendo altri due cavi di traverso ci spostiamo dal cavo principale, ringraziano tantissimo e fanno dei gran gesti come dire "ben fatto" e si ormeggiano di traverso al cavo, ci chiedono poi se vogliamo andare in andana con loro, ma rifiutiamo …stiamo bene dove siamo..Ok, per oggi basta …siamo davvero stanchi, doccetta calda e una bella zuppona , domani….riposo.

Oggi proviamo a contattare gli amici di Merkava, partiti dal Puerto Williams direzione nord piu'o meno quando siamo partiti noi con direzione sud…abbiamo intenzione di incontrarci in quella baietta nel mezzo dei canali e con abbondanti libaggioni festeggiare e salutarci …forse per sempre, loro direzione Canada noi direzione Atlantico.